home > L'Albergo > Cosa fare a Busseto?

Cosa fare a Busseto?

Avvia Presentazione Ingrandisci l'immagine
Foto/Video
Cosa fare a Busseto?

Scopri Busseto e dintorni

La città di Busseto, che ospitò nel 1543, nella Villa Pallavicino, lo storico incontro tra l'Imperatore Carlo V e Papa Paolo III, è celebre per avere dato i natali, al grande compositore Giuseppe Verdi e allo scrittore e giornalista Giovannino Guareschi.

 

PERCHÉ VISITARLA?

Busseto offre diversi punti di interesse e spunti di visita.

La cittadina è nota soprattutto per aver dato i natali a Giuseppe Verdi.
La figura del Maestro continua ancor oggi ad affascinare non solo gli appassionati di musica, ma anche tutti coloro che sono interessati alla vicenda umana del compositore, profondamente legata al nostro Risorgimento.

A Busseto che si possono scoprire i luoghi più significativi legati alla vita del compositore, a partire da Piazza Verdi, dove troneggia il monumento in bronzo dedicato al Maestro.

Sulla piazza si trovano la Rocca, un tempo dimora dei Pallavicino e ora sede del Municipio, il Teatro Verdi e Casa Barezzi, dove il compositore visse con la moglie Margherita.
All'interno della Villa si possono trovare numerosi cimeli, lettere autografe, documenti iconograficie e ritratti originari di Verdi. 

Vicino alle antiche mura della città è possibile visitare il "Museo Nazionale Giuseppe Verdi".
I saloni del museo ripropongono ventisette opere e quadri dell'epoca, tessuti pregiati dell'800 e le musiche immortali in un allestimento di luci teatrali.
Una visita dall'atmosfera romantica! 

Altri punti di interesse sono: la Colleggiata di San Bartolomeo, la Chiesa di Santa Maria degli Angeli e il Museo "Renata Tebaldi", sede di un'affascinante percorso espositivo con oggetti, abiti e gioielli, ma ance immagini e testimonanianze di artisti e colleghi della Tebaldi.

 

COSA METTERE SULLA TAVOLA?

Busseto è una delle tappe dell’itinerario della Strada del culatello che si snoda interamente fra la via Emilia e il fiume Po.

Partendo dalla città di Parma, si passa per Fontanellato, San Secondo, Soragna, Busseto, Polesine Parmense, Zibello, Roccabianca, Sissa ed infine Colorno
In questi luoghi in cui si possono degustare il raffinato Culatello di Zibello, insieme al Parmigiano Reggiano a alla Spalla di San Secondo.

 

COME TENERSI IN FORMA

Per chi ama lo sport e la natura, si può visitare Busseto percorrendo il tratto da Polesine Parmense, lungo l'argine del Po, fino all'Ongina, per raggiungere Busseto.
Da qui si può ripartire verso Soragna, facendo una sosta a Roncole.

 

EVENTI DI RILIEVO

Evento di spicco in città è il Festival di Verdi, l'appuntamento più atteso che si tiene ad ottobre in onore della nascita di Verdi: una parte del programma si svolge anche a Busseto.

 

COSA VISITARE NEI DINTORNI

  • Roncole Verdi, a 5km da Busseto, è famoso per la Casa Natale di Giuseppe Verdi e la Chiesa di San Michele, dove all'interno si può visitare l'Organo sul quale si esercitava da bambino Verdi, e la Mostra permanente "Giovanni Guareschi".
  • Sant'Agata di Villanova d'Arda dove si può visitare Villa Verdi, residenza del compositore
  • Parma, capoluogo di provincia, dista circa 38 km da Busseto. In città ci sono numerosi monumenti di interesse, chiese e musei. Di grande interesse sono la Cattedrale e il Battistero.